I dolori di crescita sono dolori o, come nella maggior parte dei casi, indolenzimenti muscolo-scheletrici, generalmente notturni. Colpiscono il 10-20% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
Come si manifestano i dolori di crescita?
I dolori di crescita di solito causano una sensazione di crampi alle volte anche forti. Spesso i sintomi compaiono alla sera o durante la notte, alle volte così forti da interrompere il sonno.
E’ un dolore che i bambini e/o ragazzi che ne soffrono avranno su entrambe le gambe, è difficile che sia interessata una sola gamba o le braccia.
Solitamente se il dolore non rispecchia entrambi gli arti si potrebbe trattare di problematiche diverse. Ecco perché è bene non sottovalutare le lamentele dei nostri figli.
Questo dolore si verifica spesso a livello delle gambe e per lo più nelle aree come:
- cosce,
- polpacci,
- dietro le ginocchia.
E può portare sintomi come:
- senso di indolenzimento,
- fastidio muscolare,
- dolore intermittente,
- manifestazioni simili a crampi.
ATTENZIONE! Il dolore non deve essere MAI associato a:
- rigidità,
- gonfiore,
- febbre.
Cause: perchè? Cerchiamo di risponderci
Le cause effettive sono ancora da trovare, possiamo però notare che i dolori di crescita avvengono principalmente nei bambini che sono molto attivi per “natura” o fanno molta attività fisica.
Si possono evidenziare alcuni fattori che combaciano con l’insorgere di questo disturbo e sono facilmente associabili a questioni di:
- periodi di stress emotivo,
- scarsa tolleranza all’esercizio fisico,
- una bassa soglia del dolore,
- problemi posturali (i più comuni di tutti),
- piedi piatti,
- ginocchio valgo,
- eccessivo sforzo muscolare senza il corretto riscaldamento.
Come dicevo sopra, i dolori di crescita se non considerati possono dare atto alla formazione di altre patologie, è meglio rivolgersi al medico di base o al pediatra nel caso in cui oltre ai sintomi citati sopra compaiono altri come:
- dolore persistente da una sola parte del corpo,
- rigidità,
- articolazioni gonfie,
- febbre e arrossamento,
- nausea,
- debolezza muscolare,
- difficoltà a camminare,
- lassità articolare.
Come si tratta?
Non c’è un trattamento specifico per i dolori della crescita. I dolori della crescita spesso migliorano e scompaiono da soli entro un anno o due.